L’Oms ha pubblicato linee guida aggiornate per supportare l’erogazione integrata di servizi per l’HIV, promuovere l’aderenza a lungo termine alla terapia antiretrovirale (ART) e migliorare la salute e il benessere generale delle persone affette da HIV. In linea con l’impegno dell’Oms per un’assistenza centrata sulla persona, queste raccomandazioni riflettono evidenze aggiornate e le esigenze più ampie delle persone affette da HIV.
La linea guida si concentra su 3 aggiornamenti principali:
- Una forte raccomandazione è quella di integrare la cura del diabete e dell’ipertensione con i servizi per l’HIV. Stime recenti suggeriscono che fino al 5% delle persone con HIV nell’Africa subsahariana soffre di diabete e fino al 25% di ipertensione. Questa percentuale è simile a quella riscontrata in altre regioni del mondo;
- Una forte raccomandazione di integrare l’assistenza sanitaria mentale per depressione, ansia e disturbi da uso di alcol con i servizi per l’HIV. È stata segnalata un’elevata prevalenza di disturbi di salute mentale tra le persone con HIV, con fino a un terzo delle persone che riportano sintomi di depressione e/o ansia. Il disturbo da uso di alcol è comune tra le persone con HIV e colpisce almeno il 20% degli individui; è associato a un’aderenza farmacologica non ottimale, a comportamenti sessuali non sicuri e a un cattivo stato di salute mentale;
- Interventi di supporto all’aderenza alla terapia antiretrovirale aggiornati e basati sull’evidenza, come consulenza, promemoria, supporto personalizzato da parte di colleghi, sostenitori laici e operatori sanitari, e formazione. Questi interventi basati sull’evidenza contribuiscono a sostenere la soppressione virale e a migliorare il benessere dei pazienti fornendo risposte personalizzate alle loro esigenze.
“Integrando l’ipertensione, il diabete e l’assistenza sanitaria mentale nei servizi per l’HIV e garantendo un supporto tempestivo e personalizzato per l’aderenza, possiamo aiutare le persone a proseguire il trattamento e a migliorare il benessere – ha affermato la Dott.ssa Tereza Kasaeva, Direttrice del Dipartimento per l’HIV, la Tubercolosi, l’Epatite e le Infezioni Sessualmente Trasmissibili dell’Oms – le linee guida aggiornate ribadiscono l’impegno dell’OMS nel fornire un’assistenza olistica e incentrata sulla persona, che risponda alle diverse esigenze di salute delle persone con HIV e le aiuti a condurre una vita più sana e più lunga”.